Arte e Città a Colori - Roma


Scritto da gea-staff
pubblicato il 10/02/2017
Categoria: iniziative artistiche
Letture: 1107 ( Aggiornato il: 29/05/2020 02:05 )
iniziative artistiche
Credits:

Il progetto Arte e Città a Colori di Franco Galvano, a novembre e dicembre 2016, ha coinvolto Castel Gandolfo.

Dal 21 ottobre 2016, con la rinuncia definitiva di Papa Francesco, la nota residenza estiva papale è stata annessa ufficialmente ai Musei Vaticani diventando così un luogo aperto al pubblico, visitabile da fedeli e turisti.

Visto il grande afflusso di visitatori, l’unico neo di questa splendida cittadina era rappresentato dagli imbratti e scritte che caratterizzavano la zona del Terminal Bus. Un problema che ha trovato soluzione nel giorno dell'inaugurazione della stazione Pavona, dopo l'intervento artistico del progetto Arte e città a colori.
In quella circostanza il sindaco di Castel Gandolfo, presente durante il taglio del nastro, è rimasta talmente folgorata dalla nuova veste artistica della stazione che, con grande entusiasmo, ha immediatamente programmato un intervento anche nel proprio Comune per contrastare degrado e vandalismo.

Da qui è nato il Castel Gandolfo Street Art Festival, un festival che ha accolto grandi artisti del calibro di Neve, Alessandra Carloni, Kristina Milakovic, Tina Loiodice, Morden Gore e Mauro Sgarbi

Il progetto è stato promosso dal Comune e sponsorizzato dal Country Club Castelgandolfo e dalle Associazioni tra cui Progetti Smarriti di Simona Albani e Alan Bianchi e FARE Castelli.

La riqualificazione ha interessato una superfice di oltre 1.500 mq nella zona del Terminal Bus: dalla rampa di accesso lungo tutta la pensilina, proseguendo per la zona dei servizi, il piazzale attiguo e il sottopasso fino ad arrivare alla scala tonda che conduce alla residenza dei papi. E i temi del Festival, tutti a cuore a Papa Francesco, erano: “La bellezza di Castel Gandolfo”, “Accoglienza e integrazione” e “La bellezza della Donna”

L'estro degli artisti ha fatto il resto!


Neve ha realizzato due Madonne con il suo stile caravaggesco e iperrealista: La Madonna con Bambino e La morte della Vergine.

Tina Loiodice ha realizzato tre opere ispirata dal tema "La bellezza delle donne": Transizione dall'infanzia alla maturità - Castel Gandolfo e Da Einstein e PopArt lo spunto per il secondo murale di Tina

Alessandra Carloni ha effettuato 6 interventi inspirata dal tema "La bellezza di Castel Gandolfo": Castel Gandolfo in sei nicchie e Un viaggio onirico a Castel Gandolfo.

Morden Gore ha realizzato due opere ispirandosi al tema dell'Immigrazione e accoglienza: Syrian Woman Hope e Dente di leone.


Kristina Milakovic ha raffigurato lo sponsor principale del Festival, il Country Club Castelgandolfo.

Mauro Sgarbi [intervento artistico programmato per febbraio 2017]



Fai una gita virtuale fra le bellissime opere dipinte per il Festival grazie al video realizzato da Progetto Smarriti (by BeeAnkee)





Riferimenti
Arte e città a colori
Street Art Tour - Castel Gandolfo

Progetti Smarriti
FARE Castelli

RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Arte e città a colori

Tags

#tr455 #arteecittaacolori #francogalvano #roma #lazio #italia #riqualificazione #rivalorizzazione #stazioniferroviarie #streetart #festival

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 3271

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2974

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce

 
Segui anche tu la rivoluzione artistica romana