A sorpresa e con una tipica azione di guerrilla art, nella notte tra il 7 e l'8 Marzo (giorno della festa della Donna, ndr), è stata installata una nuova statua nel cuore di Wall Street, alta poco più di un metro, realizzata dall’artista Kristen Visbal: una bambina impavida che sfida il toro gigante (Charging Bull), simbolo della finanza mondiale.
(Impara a conoscere il potere delle donne nella leadership. LEI fa la differenza)
La statua è stata commissionata alla società McCann New York dalla State Street Global Advisors (SSGA), società di investimenti di Boston, e rientra nella campagna di marketing delle stessa SSGA che mira a incoraggiare le aziende ad assumere più donne, conferendo loro potere decisionale e cariche più importanti.
Il Charging Bull è stato realizzato dall'artista siciliano Arturo Di Modica. Il bronzeo pesa circa 3 tonnellate ed era stato posizionato dallo stesso artista senza preavviso e senza l’autorizzazione dell’amministrazione pubblica, nel 1989, con l'intento di diffondere un antidoto ideale alla grave crisi finanziaria che colpì tutte le borse mondiali nel 1987, inclusa Wall Street.
Fu l'allora sindaco Edward Koch che approvò l'opera diventando, negli anni, una vera e propria attrazione turistica e un portafortuna per investitori e commercianti.
Come dichiarato da Visbal al The Wall Street Journal: << Si tratta della personificazione di tutte le donne del mondo, di qualsiasi età e nazionalità e serve a ricordare a tutti noi la presenza fondamentale delle donne nel mercato del lavoro e soprattutto nel settore finanziario >>. E ha aggiunto: << Wall Street è un ambiente tradizionalmente maschile. Per me, una donna può essere delicata e minuta, ma deve essere forte. >>
L'ispirazione per la Fearless Girl è arrivata da una bambina di 9 anni, figlia di alcuni amici dello stesso artista.
L'installazione dell'impavida bambina rimarrà solo per un mese.
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Tags
#tr505 #newyork #wallstreet #guerrillaart #kristenvisbal #bambinaimpavida #torogigante #chargingbull #ssga #arturodimodica #fearlessgirlScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli