800 Festival: L’Invenzione della carta igienica - Saludecio


Scritto da gea-staff
pubblicato il 18/01/2018
Autore: Mauro Trotta
Categoria: murales
Letture: 203 ( Aggiornato il: 18/09/2019 11:05 )
murales
Credits:

L'opera murale è stata dipinta dall'artista cilentano Mauro Trotta a Saludecio, in provincia di Rimini (Emilia Romagna), in occasione dell'800 Festival nel 2004.

L'intervento artistico è stato ideato e curato da Marisa Russo (Pres. Cooperativa Genius Loci - Associazione Ar.Per.C, Arte per Comunicare), e rappresenta un omaggio all'invenzione della carta igienica (1857).

L'intervento artistico è stato realizzato in occasione de I Murales del Borgo – Le Invenzioni dell’800, un evento ideato e curato da Marisa Russo, nel 2004, durante l' 800 Festival: una manifestazione estiva organizzata e promossa dall'Amministrazione Comunale, ideata e coordinata dall'Architetto Giuliano Chelotti (Resp. Ufficio Cultura e Turismo) che - dal 1991 al 2013 - ha esaltato le arti e la cultura del XIX secolo e nel contempo la storia del luogo con ricostruzioni storiche, mostre e spettacoli a tema.

L'opera, che raffigura un omaggio all'invenzione della carta igienica da parte dello statunitense Joseph Gayetty (1857), viene così descritta da Marisa Russo: << Sul palcoscenico di un teatro, dove il pubblico numeroso assiste allo “spettacolo” della società, richiamando anche il più grande compositore italiano del melodramma dello stesso secolo, Giuseppe Verdi, con la sua opera Rigoletto, il protagonista, in atteggiamento “capovolto”, opposto rispetto all'abitudine comune, nello spirito del suo personaggio, apparentemente “giocoso”, ma seriamente impegnato, srotola i rotoli che fuoriescono dal dipinto, vere “sculture”di carta igienica, porgendoli a tutti quali necessari mezzi per “ripulirsi” o “ripulire” l’Italia dalle sporche corruzioni dilaganti! >> 

Marisa Russo: << In un mondo troppo "sporco" l'invito a "ripulirsi" è estremamente interessante! >>

Nell'opera è stata aggiunta, dall'artista, la seguente descrizione:

<< Rigoletto, un personaggio satirico dell'opera popolare di Verdi, del 1851, per simboleggiare anche, seguendo l'intento sociale dell'autore, la necessità che gli esseri umani si ripuliscono delle meschinità per ritrovare il senso dell'uomo. >>


Curiosità

Nonostante l'utilizzo della carta igienica risalga al XIV secolo in Cina da parte, esclusivamente, della famiglia imperiale, la "prima" produzione a livello industriale è stata avviata nel 1857 negli Stati Uniti ad opera di Joseph Gayetty, il quale produsse una carta per uso igienico con il proprio nome stampato in ogni singolo pezzo.

RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti


Marisa Russo (Pres. Cooperativa Genius Loci - Associazione Ar.Per.C, Arte per Comunicare)

Articolo su Cilento Notizie - a cura di Marisa Russo


Tags

#tr649 #saludecio #emiliaromagna #ottocentofestival #marisarusso #maurotrottta #leinvenzionidell800 #giulianochelotti #associazioneitalianapaesidipinti #assipad #restipica #cartaigienica #josephgayetty #2004

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2986

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2636

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce

 
Segui anche tu la rivoluzione artistica romana