Geatracks: L'arte a cielo aperto


Il Progetto by Diego Magrì


I primi di maggio 2018 è stato messo in produzione il nuovo restyling dell'intera piattaforma con l'introduzione di alcune nuove funzionalità.
E' possibile che nei vecchi articoli/tracce non siano visibili i nuovi aggiornamenti, come ad esempio il copyright delle foto.
Per una questione di tempistica verranno aggiornati tutti i template gradualmente, ma se notate qualche anomalia e volete accelerare la procedura non esitate a contattarci e segnalarcela.
Scusateci in anticipo
GeaTracks v1.1:

Chi siamo?

Siamo semplici utenti appassionati di arte a cielo aperto che hanno deciso di documentare le varie opere d'arte sparse in giro per il mondo al fine di creare un servizio unico nel suo genere.
Ognuno contribuisce a modo suo: dagli sviluppi alla gestione del sistema, dalla semplice segnalazione di un'opera all'invio di fotografie, dai suggerimenti per migliorare la piattaforma alla recensione in prima persona e così via.
Il progetto è molto ambizioso e vasto. Ma ci proviamo ..

Cosa è Geatracks?

Il progetto Geatracks nasce nel 2011 a San Sperate (Sardegna) con l'intento di censire e recensire le varie "opere d'arte a cielo aperto", valorizzando e promuovendo il territorio.
Chiunque può partecipare, segnalando o documentando - anche in prima persona - un'opera.
La piattaforma è completamente GRATUITA e INDIPENDENTE.

Geatracks non appartiene ad alcuna associazione legata all'Arte, nè tanto meno segue "determinate" logiche di sponsorizzazione al fine di privilegiare specifici artisti.
Collaboriamo con tutti: dal semplice utente appassionato di arte all'artista, dalle amministrazioni comunali alle associazioni culturali/artistiche e così via.
Rispettiamo tutti, persino il volere di quegli artisti che decidono di "non rispondere" alle nostre domande/curiosità sui loro interventi. Alcuni lo hanno fatto, e li abbiamo rispettati.


Geatracks mira a creare un "servizio" unico nel suo genere nel mondo della Street Art grazie ad alcune funzionalità che, per il momento, sono attive solo per specifici utenti. Solo tra qualche anno, quando tutte le funzionalità verranno abilitate al pubblico, si potrà comprendere il vero valore ed impatto del progetto.
Geatracks è un progetto a medio-lungo termine.
Il tutto, solo e soltanto, per passione ed amore per l'arte a cielo aperto!

Ogni articolo (traccia) è frutto di un lavoro di ricerca, contatti, verifica e scrittura al puro scopo divulgativo e di condivisione delle varie opere.

Se conosci un dato o un dettaglio non censito/recensito,
se possiedi una foto migliore o più recente dell'opera,
se hai un'idea da poter implementare nella piattaforma (es. una categoria nuova), non esitare a contattarci!
Tra le varie curiosità che ci inoltrano ce n'è una che va in voga: Scusate, ma che differenza c'è tra la vostra piattaforma e i vari gruppi social che condividono foto sulla Street Art?
Premesso che la finalità è completamente diversa e non può essere confrontata (es. da noi non troverete spam, contenuti duplicati etc..), vorremmo rispondere ponendovi una semplicissima domanda senza, ovviamente, entrare nel merito di alcun gruppo social:
"Secondo voi che fine fanno le vostre foto e informazioni (via, autore etc..) postate nei gruppi?"
Se - e quando - troverete la risposta, vi sarà tutto più chiaro ed apprezzerete di più il nostro progetto e il nostro approccio.
Vi poniamo un'altra domanda: "Sapete chi c'è dietro il gruppo social? chi lo gestisce? che attività svolge?"
Su Geatracks è tutto trasparente e portato avanti per passione. Con orgoglio possiamo sottolineare che documentiamo e citiamo ogni singolo contributo ricevuto. E' lì, e lì rimarrà. Alcuni "gruppi", invece, ad un certo punto spariscono, poi ritornano con altri nomi (ma stesse richieste ed obiettivi), per poi spegnersi nuovamente. E così via.
Anche se a qualcuno da "fastidio" la nostra piattaforma ( perchè?? boh! :) ), noi continueremo a raccontare liberamente e gratuitamente - ove possibile - la storia delle singole opere recuperate o segnalate. Senza speculazioni, finalità di lucro o interessi velati.

** NOVITA' **

Al fine di dare visibilità agli utenti che ci mettono a disposizione le proprie foto, è stata creata una sezione specifica ©Fotografi in cui vengono archiviati automaticamente i vari scatti, raggruppati per "utente ed opera" (con le relative informazioni).

Con questa nuova implementazione ogni utente potrà archiviare la propria foto allegandola alla gallery dell'articolo.
Sempre dalla sezione ©Fotografi sarà possibile anche condividere il proprio scatto fornendo, in automatico, tutte le informazioni documentate.

Visita e scopri la sezione ©Fotografi

Seguici e sostienici con un Mi Piace!


Nella nostra pagina verranno pubblicate solo le opere che recensiremo al puro scopo informativo.
La pubblicazione agli utenti è disabilitata.

Se conosci un'opera con una bella storia,
se possiedi una foto migliore di un'opera già censita,
se conosci un dettaglio, una curiosità, un aneddoto o qualsiasi altra informazione non documentata
.. etc .. etc..

... contattaci in privato attraverso la pagina facebook!

Diventa fan di Geatracks per scoprire le prossime novità, opere e recensioni!



Guida

Conosci il nome dell'artista?
Dalla Home posizionati nel seguente form: Menu ricerca e digita, ad esempio, il nome dell'artista che stai ricercando (Punto 1).
Puoi fare la stessa cosa per: la via, il nome della citta o della regione, un aspetto/oggetto dell'opera, un evento etc..

Al termine, clicca sul pulsante di ricerca (la lente, Punto 2).

Per personalizzare la ricerca puoi scegliere se filtrare per categoria o per l'utente Segnalatore (colui che ha creato la traccia).
Esempio: Filtro ricerca
Certo!
Nella sezione Mappa è possibile visualizzare tutte le "tracce" censite nella piattaforma.
Ad esempio, accedendo nella sezione Mappa con Firefox, il browser ti chiederà se vuoi "comunicare la posizione al sito www.geatracks.it":
Mappa posizione
Cliccando su "comunica la posizione", il browser ti geolocalizzerà e visualizzerà - in automatico - tutti i punti di interesse attorno alla tua posizione:
Posizione trovata
Se non autorizzi il browser, o se la geolocalizzazione è disattivata, puoi effettuare le ricerche con l'apposito form di ricerca.
Posizione trovata Inserite, ad esempio, il nome della via e la città separati da virgola. Poi clicca su "Cerca".

Una volta caricata la mappa è possibile spostare manualmente il puntatore rosso da una zona all'altra.
Non appena verrà riposizionato il sistema ricalcolerà la posizione e ti mostrerà tutti i punti di interessi intorno alla nuove coordinate:
Posizione trovata
Cliccando sul punto di interesse puoi visualizzare la foto e il titolo dell'opera censita. Posizione trovata
Cliccando sull'inconcina dell'occhio puoi visualizzare tutti i dettagli dell'opera.




TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2805

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2392

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (194)

Scatti (937)

 
Ultima ora: Le più lette
opere varie

Cestini artistici a Largo San Giacomo - Messina - Sicilia

Giorgia Minisi,Mariaceleste Arena,Christian Mangano,Ilenia Delfino

 
Ultime pubblicazioni
statue e sculture

Madonna d’Ogliastra

Pinuccio Sciola