Venti e correnti - Un polmone verde nel cemento - Caserta


Scritto da gea-staff
pubblicato il 13/06/2017 aggiornato il 31/07/2017
Autore: Gola Hundun
Categoria: street-art
Letture: < 200 ( Aggiornato il: 22/08/2019 17:05 )
street-art
Credits:

L'opera muraria Venti e correnti è stata realizzata a Caserta dallo street artist Gola Hundun (Cesena, classe 82) in occasione della (prossima) inaugurazione del nuovo garage di via Carlo, accanto al Parco delle Amache.

L'idea dell'artista è stata ispirata, in particolar modo, dopo la visita della Reggia di Caserta e delle zone verdi locali, come lo stesso Parco delle Amache. Colpito dai vari giardini, fontane e dalla flora, soprattutto quella acquatica, ha deciso di creare - artisticamente - un ponte verde tra il parco e il garage. Un polmone verde nel cemento.
L'opera si suddivide in due fasi differenti: una visibile esternamente e l'altra sotterranea. Nella parte esterna è stata raffigurata la flora caratteristica locale fra terra e acqua mentre, nei sotterranei del garage, sono state riprodotte nelle pareti le varie radici delle piante.

L'intera struttura è sotto sequestro da parte della magistratura per un'inchiesta antimafia. E' stata la stessa amministrazione giudiziaria insieme al Collegio Misure di Prevenzione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che, avendo in carico l'ultimazione dei lavori, hanno fortemente voluto l'intervento artistico in modo tale da riqualificare l'area con una nuova veste, anche simbolica.

Come la magistratura "ripulisce e restituisce" alla collettività un'opera di interesse pubblico, così la "vegetazione" riprodotta da Gola restituisce ossigeno alla natura. L'opera "ecologica", infatti, non si limita solo ad un aspetto visivo bensì, attraverso la vernice Airlite utilizzata, contrasta anche l'inquinamento.
Da un punto di vista urbanistico, l'esigenza di un garage è spesso legato al fattore "traffico" (elevato) di un centro che, a sua volta, è sinonimo di inquinamento. Di conseguenza, attraverso questa vernice speciale (naturale al 100%), con cui sono stati ricoperti circa 400 mq dell'intera struttura, è possibile ridurre l’inquinamento atmosferico fino all'88,8%. In altre parole il suo effetto è equiparabile al processo di fotosintesi clorofilliana delle piante. Esponendo la pittura alla luce purifica l'aria come se - nella stessa area - fossero stati piantati circa 400 alberi ad alto fusto.

L’intervento artistico è stato realizzato grazie al coordinamento progettuale di Nomos Value Research e la direzione artistica di INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana.


RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Ph@Antonio Sena

Tags

#tr547 #caserta #campania #golahundun #streetart #murales #inward #sottosequestro #nomosvalueresearch #cesena #inchiestaantimafia #verniceairlite

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2961

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2593

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
murales

Alice nel paese delle meraviglie

Massimo Cocco,Antonio Russo

opere varie

Cestini artistici a Largo San Giacomo - Messina - Sicilia

Giorgia Minisi,Mariaceleste Arena,Christian Mangano,Ilenia Delfino

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce