Cercarsi negli altri - Nuova opera per San Gavino Monreale


Scritto da gea-staff
pubblicato il 04/08/2017 aggiornato il 18/08/2017
Autore: Zed1
Categoria: murales
Letture: 1390 ( Aggiornato il: 27/05/2019 06:05 )
murales
Credits:

L'opera muraria, intitolata Cercarsi negli altri, è stata realizzata a San Gavino da uno degli street artist più conosciuto a livello internazionale, Marco Burresi, in arte Zed1.

L'evento è stato organizzato e promosso dal team Non solo "Murales di San Gavino Monreale Paese di Artisti" e dall'Associazione Culturale SKIZZO.

La stagione artistica dell'onda di colore sangavinese è entrata nel vivo della propria produttività e, prima della chiusura e dell'attesa della prossima primavera (a tal proposito ricordate l'opera KORE di Giorgio Casu?, ndr), questo paesino nell'entroterra sardo ci regala una nuova murata, stavolta, ad opera di Zed1, un artista conosciuto in tutto il mondo. Dall'America all'Asia.

Zed1 nasce come writer, incantato da quel fenomeno USA del graffitismo che si stava diffondendo negli anni 90. Per anni si è mosso in bilico su quel filo invisibile che segnava il confine tra opera d'arte e vandalismo e che ha rappresentato uno dei dilemmi più grandi di questo mondo. Una passione che lo ha travolto e ne ha determinato - radicalmente - le scelte di vita.

Da qui ritroviamo un primo collegamento con questa nuova opera. Zed1 dipinge i suoi "personaggi" (così li chiama lo stesso artista, di cui è ideatore e creatore, ndr) con una fortissima ispirazione a se stesso, al suo vissuto e ai suoi vari pensieri.

Cercarsi negli altri: amore, dedizione e passione per quest'arte che consente di dare lustro a zone grigie, buie e degradate, valorizzandole e riqualificandole. Allo stesso tempo creare dei veri e propri musei a cielo aperto, portando l'arte a disposizione della collettività. Senza limiti e senza vincoli.

Saranno queste le caratteristiche che ricercava - e ricerca - nelle persone?
Le avrà "ritrovate" nell'animo di questo gruppo di ragazzi che sta rivoluzionando e colorando un intero paese, con sacrificio e passione?
Sarà stata questa passione così coinvolgente e travolgente che lo avrà folgorato ed ispirato?

Il suo personaggio infatti, dipinto in blu, ricerca disperatamente "se stesso" nelle persone che lo circondano attraverso delle foto segnaletiche con il suo volto e la scritta WANTED.
Zed1, in questa maestosa opera, non ha risparmiato neanche un tocco di Sardegna, riproducendo i volti degli altri personaggi con un esplicito riferimento agli animali tipici di questa terra: pecore, maiali e cinghiali.

Speriamo che questa "ricerca" fra artisti, associazioni e collettività possa continuare portando nuove collaborazioni il cui risultato finale sia rappresentato da opere altrettanto spettacolari che possano essere ammirate liberamente in ogni città. Un valore aggiunto, unico nel suo genere, che possa far riflettere, discutere, commemorare o - in alcune circostanze - anche semplicemente ricordare un momento storico. Storico come lo è per San Gavino. Oggi.

Siamo convinti che Zed1 non dimenticherà mai la propria visita a San Gavino Monreale.

RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Foto: Toto Casu

Tags

#tr562 #sangavino #sardegna #italia #murales #zed1 #streetart #cercarsineglialtri #totocasu #graffitismo #graffiti

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2902

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2502

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce

 
Segui gli eventi e le iniziative dei ragazzi di San Gavino. Approfitta anche dei tour guidati per scoprire tutti i segreti di ogni singola opera murale.