Allegoria della pittura - Piano Vetrale - Salerno


Scritto da gea-staff
pubblicato il 21/09/2017
Autore: Mauro Trotta
Categoria: murales
Letture: 387 ( Aggiornato il: 21/01/2019 03:05 )
murales
Credits:

Un dipinto murale realizzato nel 1998 dall'artista Mauro Trotta a Piano Vetrale, piccolo bordo in provincia di Salerno (Cilento), conosciuto per essere un paese-museo a cielo aperto dal lontano 1979.

L'intervento artistico, 3x4m, è stato organizzato in occasione della rassegna d'arte de Il pennello d'oro promossa annualmente, nel periodo estivo, dalla Pro Loco De Matteis.

Ogni anno, durante il periodo estivo (luglio), Piano Vetrale si veste a festa dando luogo ad una manifestazione tanto attesa da cittadini e turisti: Il pennello d'oro.
La rassegna di arte contemporanea è organizzata dalla Pro Loco locale con l'intento di celebrare il genio e artista Paolo De Matteis, pittore nato a Piano Vetrale a cavallo tra il 1600 e il 1700, con tre giorni di festa dedicata all'arte, musica e gastronomia.

<< Dal 1979 - ci racconta Mauro - Piano Vetrale ha deciso di omaggiare il celebre artista De Matteis, uno dei maggiori esponenti della pittura napoletana, con opere sacre e mitologiche, che è stato anche il migliore allievo di Luca Giordano. Da quell'anno il paese si è trasformato in un museo a cielo aperto. Il tutto in onore e per amore dell'Arte. >>

Oggi il piccolo borgo della frazione di Orria, in provincia di Salerno, si presenta ai turisti con un intreccio di vicoli e un'esposizione di oltre 100 murales sparsi per le viuzze che narrano, attraverso "colpi di pennello", la storia di Piano Vetrale con le sue tradizioni contadine ed usanze, scene di vita quotidiana o, in alcuni casi, anche personaggi fiabeschi, segni dello zodiaco etc..

<< Questo  - racconta Mauro - è stato il mio secondo murale realizzato a Piano Vetrale. L'ho dipinto nel 1998 e rappresenta una allegoria della pittura, capace di liberare e allargare la coscienza; dare nuovi occhi e nuova visione. >> Ed aggiunge: << A tal proposito avevo scritto anche una postilla: l'espressione pittorica come strumento di libertà, chiara visione, rinnovata coscienza. In quel periodo usavo spesso questa tecnica; avevo preso spunto dai muralisti che seguivano Maria Russo, con la quale ho spesso collaborato. >>



RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Mauro Trotta - Facebook
Paolo De Matteis (Piano Vetrale, 9 febbraio 1662 - Napoli, 26 luglio 1728


Tags

#tr585 #pianovetrale #salerno #campania #murales #ilpennellodoro #prolocodematteis #paolodematteis #maurotrotta #1998 #mariarusso

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2820

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2420

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
opere varie

Cestini artistici a Largo San Giacomo - Messina - Sicilia

Giorgia Minisi,Mariaceleste Arena,Christian Mangano,Ilenia Delfino

murales

Alice nel paese delle meraviglie

Massimo Cocco,Antonio Russo

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce