San Gavino sempre più internazionale. Ecco l'estro di Moreno


Scritto da gea-staff
pubblicato il 25/09/2017 aggiornato il 26/09/2017
Autore: Gabriel Moreno
Categoria: murales
Letture: 897 ( Aggiornato il: 23/05/2019 22:05 )
murales
Credits:

Il primo murale del noto illustratore spagnolo Gabriel Moreno, dal titolo Eva, dipinto a San Gavino con la collaborazione di Giorgio Casu e Paolo Mamblo Mazzucco.

L'intervento artistico, inaugurato il 23 settembre 2017, è stato commissionato dall'associazione culturale Skizzo ed è stato supportato da tutto il team dei ragazzi di Non solo murales San Gavino.

Nonostante non ami etichettarsi come artistaGabriel Moreno sbarca in Sardegna ed imprime il suo "marchio" - per la prima volta - in una mega parete di via Tiziano contribuendo ad arricchire il panorama artistico, sempre più internazionale, del piccolo borgo del Medio Campidano: San Gavino Monreale.

In questa sua prima opera murale a dominare è il bianco e nero ma a vivacizzare l'immagine sono soprattutto quegli "schizzi" di colore, in questo caso, dalla tonalità rossa, rosa e arancione. Uno stile che, negli ultimi anni, ha stregato vari marchi pubblicitari internazionali come ad esempio Coca-Cola, Rolex, Nike etc..

Come in quasi tutti i suoi lavori, anche in questo spettacolare intervento artistico il soggetto principale è una donna con la sua bellezza dalle mille sfaccettature. Un istante catturato e riprodotto, suggellato da un carico di profondità ed emotività. Un viso, uno sguardo, un'espressione intensa frutto di un'emozione. Di solito la musa ispiratrice è la sua stessa dolce metà, sempre al suo fianco.

Di primo acchito, osservando il murale, ciò che catalizza l'attenzione è lo sguardo pensieroso di questa donna; uno sguardo profondo, fisso e con un velo di malinconia. Ma come la primavera che avanza in una vallata, facendo risvegliare la natura, dando colore e facendo sbocciare i fiori, anche nell'opera di Gabriel è possibile ammirare questa dinamicità con una serie di elementi inseriti a contorno della staticità della figura femminile:
  • il grande serpente, simbolo di rinascita e rinnovamento (come la primavera, ndr), che striscia di fronte al volto della fanciulla;
  • gli elementi floreali, come le rose, simbolo di amore, che sbocciano e sovrastano la testa della dolce fanciulla e che, allo stesso tempo, sembrano raffigurare il germogliare e l'avanzare dei suoi pensieri, emozioni, desideri e/o sogni;
  • gli schizzi di colore che sembrano espandersi a macchia d'olio sull'opera stessa, come l'effetto della primavera che, ogni anno, inonda di colori prati e campi.

Cos'altro aggiungere su questa spettacolare opera? Oltre ai complimenti all'artista che, per essere il suo primo murale, è un gran bell'inizio. Imponente. Oltre ai complimenti a Giorgio Casu e Paolo Mamblo Mazzucco e all'intero gruppo Non solo murales a supporto, non ci resta che porci due semplici domande:

Gabriel Moreno
Ph: Daniela Frongia

A cosa pensa questa fanciulla? 
Quali sono i pensieri che la tormentano?



RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti


Non solo "murales di san gavino monreale paese di artisti"


Guarda il time-lapse della realizzazione del murale: Eva - Gabriel Moreno


Ph (primo piano): Non solo murales

Tags

#tr587 #sangavino #sardegna #murales #graffiti #streetart #urbanart #gabrielmoreno #associazioneculturaleskizzo #giorgiocasu #paolomamblomazzucco #danielafrongiajanas #timelapse

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2901

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2500

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
opere varie

Cestini artistici a Largo San Giacomo - Messina - Sicilia

Giorgia Minisi,Mariaceleste Arena,Christian Mangano,Ilenia Delfino

murales

Alice nel paese delle meraviglie

Massimo Cocco,Antonio Russo

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce

 
Segui gli eventi e le iniziative dei ragazzi di San Gavino. Approfitta anche dei tour guidati per scoprire tutti i segreti di ogni singola opera murale.