"Bonus Aer" di Bonea per la festa della Falanghina al Borgo


Scritto da gea-staff
pubblicato il 12/10/2017 aggiornato il 27/10/2017
Autore: Naf-Mk
Categoria: murales
Letture: < 200 ( Aggiornato il: 27/05/2019 07:05 )
murales
Credits:

Il dipinto murale, intitolato La Buona Aria, realizzato ad agosto 2017 dallo street artist campano Naf-Mk in occasione della prima edizione della Falanghina al Borgo nel comune di Bonea, in provincia di Benevento (Campania).

L'evento è stato organizzato dal Comune nell'intento di valorizzare e promuovere uno dei più noti prodotti locali: il vino DOC Falanghina del Sannio.

Per valorizzare e promuovere una delle eccellenze locali, il Comune di Bonea, in provincia di Benevento (Campania), ha dato il via alla prima edizione della Falanghina al Borgo. Un'iniziativa dedicata al vitigno a bacca bianca più antico d’Europa, che vanta dell'etichettatura DOC (denominazione di origine controllata) e che rappresenta un prodotto di forte identità locale e di grande orgoglio per tutti i boneani: il Falanghina

Lo street artist airolano Domenico Tirino, aka NAF-MK (classe 82), ha dipinto per l'occasione una mega parete raffigurando una donna che, come da tradizione, pigia l'uva con i piedi in una grande cisterna. La pigiatura, infatti, è il metodo più antico per estrarre il mosto e, grazie a questa tecnica che evita l'eccessivo schiacciamento degli acini, si ottiene un vino più morbido.

Anche il titolo dell'opera La Buona Aria non è casuale. E' un riferimento ad una delle ipotesi sull'origine del nome della Comune Bonea. La prima ipotesi attribuisce il nome alla dea Bona, un'antica divinità laziale, uccisa dal marito Fauno con verghe di mirto dopo averla ritrovata, una sera, ubriaca a causa di una brocca di vino. La seconda ipotesi viene attribuita a Bono, Console e Duca di Napoli, il quale, in una delle varie battaglie contro i Longobardi al tempo di Sicone, distrusse varie città e paesi della valle Caudina, tra cui Caudio nel 893. 
E, infine, la terza ipotesi associa il nome del comune alla storica salubrità del luogo. Da qui, Bonus aer. La Buona aria.




RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Ringraziamo per il contributo anche:

Viviana Longo

Tags

#tr595 #bonea #campania #nafmk #murales #streetart #falanchina #vino #vallecaudina #vivianalongo #falanghinaalborgo #buonaaria

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2902

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2502

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce