Man & Woman: una maestosa scultura per un amore impossibile


Scritto da gea-staff
pubblicato il 10/01/2018 aggiornato il 11/01/2018
Autore: Tamara Kvesitadze
Categoria: statue e sculture
Letture: 424 ( Aggiornato il: 19/08/2019 14:05 )
statue e sculture
Credits:

La gigantesca scultura mobile metallica Man and Woman è stata realizzata dall'artista georgiana Tamara Kvesitadze ed installata nel 2010 (progettata nel 2007, ndr) nel lungomare di Batumi sulla costa del Mar Nero in Georgia.

Le due statue raffigurano l'amore impossibile fra un giovane azerbaigiano musulmano, Ali, e una principessa georgiana cristiana, Nino.

Le maestose statue mobili sono state progettate nel 2007 dall'artista georgiana Tamara Kvesitadze e posizionate nel lungomare di Barumi (Georgia) nel 2010, dopo 10 mesi di lavorazione.

Le due statue mobili, dal peso di 7 tonnellate ed un'altezza di 8 metri, sono state realizzate con dei dischi di acciaio "pilotate" da un computer che, allo scoccare delle 19 di ogni giorno, si attivano con una scenografia colorata (vedi foto) che ne amplifica l'effetto.

Questo capolavoro artistico, intitolato Man and Woman, prende spunto dal noto romanzo Ali and Nino: A Love Story di Said Kurban del 1937. Anche per questo motivo, spesso, l'opera viene chiamata Alì e Nino e narra la storia di un amore fra due giovani ostacolato da una serie di eventi storici e, in particolar modo, dal contrasto delle rispettive religioni.

Da un lato abbiamo Alì, un giovane azerbaigiano musulmano, e, dall'altra parte, una principessa georgiana cristiana, Nino
Alle 19 di ogni giorno, le statue si attivano muovendosi l'uno verso l'altro, incontrandosi e baciandosi per pochi secondi per poi attraversare uno il corpo dell’altra e, infine, riallontanarsi. Lo spettacolo dura circa 10 minuti.

Questo effetto spettacolare, accompagnato anche da uno straordinario gioco di luci, punta i riflettori sulla profonda difficoltà che vivono i georgiani a causa dei contrasti derivanti dalla "convivenza" fra le religioni. Ma, allo stesso tempo, lancia un messaggio sulla speranza di poter costruire un futuro migliore rendendo "possibile ed eterno" quel bacio fra i due giovani.




RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Tamara Kvesitadze


Ringraziamo per il contributo anche:

Franco Galvano

Tags

#tr643 #batumi #georgia #tamarakvesitadze #scultura #amoreimpossibile #manandwoman #aliandnino #sculturamobile #alovestory #saidkurba #francogalvano

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2958

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2591

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
murales

Alice nel paese delle meraviglie

Massimo Cocco,Antonio Russo

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce