800 Festival: Comunicazione, incontro Nord Sud - Saludecio


Scritto da gea-staff
pubblicato il 15/01/2018 aggiornato il 18/01/2018
Autore: Michele Giglio
Categoria: murales
Letture: 414 ( Aggiornato il: 19/08/2019 14:05 )
murales
Credits:

L'opera murale dipinta dall'artista bolognese Michele Giglio a Saludecio, in provincia di Rimini (Emilia Romagna), in occasione dell'800 Festival nel 1993 durante l'evento I Murales del Borgo – Le Invenzioni dell’800.

L'intervento artistico è stato ideato e curato da Marisa Russo (Pres. Cooperativa Genius Loci - Associazione Ar.Per.C, Arte per Comunicare), e rappresenta un omaggio al giornalismo prendendo spunto da due note testate giornalistiche, una del nord e l'altra del sud Italia.

L'intervento artistico è stato realizzato in occasione de I Murales del Borgo – Le Invenzioni dell’800, un evento ideato e curato da Marisa Russo, nel 1993, durante l' 800 Festival: una manifestazione estiva organizzata e promossa dall'Amministrazione Comunale, ideata e coordinata dall'Architetto Giuliano Chelotti (Resp. Ufficio Cultura e Turismo) che - dal 1991 al 2013 - ha esaltato le arti e la cultura del XIX secolo e nel contempo la storia del luogo con ricostruzioni storiche, mostre e spettacoli a tema.

Nella pittura murale sono state raffigurate, con dettagli magistralmente curati, due testate giornalistiche fondate a fine 800: Il Mattino e Il resto del Carlino

Il Mattino è un quotidiano fondato a Napoli nel marzo 1892 da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao. Fin dagli albori il giornale ha mantenuto il primato di primo quotidiano della Italia meridionale per numero di copie vendute.
Il Resto del Carlino, invece, è la testata giornalistica fondata a Bologna nel 1885. Il quotidiano, simbolo della città, è uno dei più venduti in tutta Italia (8° posto).

Da qui il titolo dell'opera "Comunicazione, incontro Nord Sud" per incorniciare questo dipinto che raffigura due noti quotidiani, uno del nord e l'altro del sud Italia, e mettere in evidenza l'importanza del giornalismo come mezzo di informazione. In taluni casi - per qualcuno - scomodo.
La stessa Marisa Russo ha commentato questo intervento con una citazione del giornalista e scrittore argentino Horacio Verbitsky:

<< Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia, il resto è propaganda. Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza e pertanto essere molesto >>.




RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Michele Giglio

Marisa Russo 
(Pres. Cooperativa Genius Loci - Associazione Ar.Per.C, Arte per Comunicare)


Tags

#tr652 #saludecio #emiliaromagna #ottocentofestival #marisarusso #leinvenzionidell800 #giulianochelotti #michelegiglio #horacioverbitsky #ilmattino #ilrestodelcarlino #giornalismo #1993

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2958

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2591

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
murales

Alice nel paese delle meraviglie

Massimo Cocco,Antonio Russo

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce

 
Segui anche tu la rivoluzione artistica romana