Wine Experience - La pizzuta del Principe - Calabria


Scritto da gea-staff
pubblicato il 14/06/2018
Autore: Domenico Romeo
Categoria: street-art
Letture: 362 ( Aggiornato il: 16/02/2019 01:05 )
street-art
Credits: Simona Capodimonti

L'opera murale è stata dipinta i primi i giugno dall'artista internazionale Domenico Romeo in occasione di Cantine aperte in Calabria 2018 per l'evento Wine Experience, Vino Yoga e Street art, un progetto ideato e organizzato dalla famiglia Bianchi, proprietaria dell'Azienda Agricola La Pizzuta del Principe a Strongoli, e curato dalla storica dell'arte Simona Capodimonti.

Un progetto artistico unico nel suo genere dove Vino, Yoga e Street Art si incontrano per un percorso sensoriale, tra cultura e benessere, che mira a coinvolgere tutti i sensi.

L’iniziativa ha l'intento di promuovere un itinerario del benessere, con degustazioni eno-gastronomiche e visite guidate storico-artistiche alla cantina e all'opera di street art, valorizzando i prodotti rinomati della terra insieme ai luoghi simbolo della Magna Grecia.

Il 2 e il 3 giugno 2018 è stato possibile visitare la cantina e vedere lo street artist calabrese Domenico Romeo all'opera in un live painting mentre dipingeva sulla facciata dell'azienda agricola La Pizzuta del Principe. Inoltre l'iniziativa prevedeva un'esperienza yoga tra i vigneti con il maestro crotonese Eugenio Riganello, che ha anche tenuto una lezione di prova gratuita.

La street art, che di solito trova il suo ambiente naturale nelle periferie urbane per rigenerarle, arriva in un'area rurale per impreziosire la facciata d'ingresso alla tenuta con riferimenti alla vigna e ai prodotti della terra e arricchire ulteriormente l'offerta per i visitatori, in un percorso del Gusto e del Bello con l'obiettivo del benessere totale.

Domenico Romeo, attraverso il suo rinomato stile calligrafico raffinato, ha omaggiato la terra e descritto così l'opera dipinta: << Ho voluto inserire la fenice, io parlo spesso di fuoco, di  rigenerazione dalle ceneri: da questo battito d’ali parte una calligrafia astratta >>. Il colore rosso sul bianco richiama la terra e il vino. Su tutto splende un sole giallo oro omaggio alla luce della terra di Calabria.

Simona Capodimonti, curatrice del progetto, afferma: << Domenico Romeo è un artista noto a livello internazionale per il suo stile calligrafico caratterizzante, vive a Milano, collabora con case di Moda e di Design, tuttavia da calabrese ha sempre mantenuto il legame con la sua terra. Ho ritenuto importante selezionare proprio lui per il primo progetto nella cantina privata pilota, con l'intenzione di valorizzare le maestranze locali o meglio di richiamare quelle originarie, che dopo aver acquisito competenze altrove, abbiano il desiderio di donarle alla loro terra d'origine. Mi auguro che tale esempio possa piacere ed essere esteso in seguito come modello anche ad altre cantine, chiamando anche altri street artists da tutta Italia, in un percorso suburbano dedicato al Gusto e al Bello >>. 

Questa primo esperimento non si è limitato solo ad un'arte visiva, come l'opera murale, ma è stato possibile vivere anche l’esperienza dello Yoga, nel silenzio intramezzato solo dal delicato canto degli uccelli, con una lezione di relax e benessere per distendersi in uno stato di assoluta leggerezza.

La Pizzuta del Principe è la cornice ideale per una serata dove la pratica dello yoga si unisce alla bellezza suggestiva del paesaggio ricco di storia e alla tradizione calabrese che richiama alla coltivazione della vite e dell'ulivo. Il maestro Yoga Eugenio Riganello ha guidato una lezione gratuita in relax con tecniche antistress, asana, yoga nidra e meditazione nell’ascolto della natura.
Lo Yoga è un’antica Scienza esistente in India da oltre 5.000 anni che, attraverso semplici posizioni del corpo disposte con consapevolezza, concentrazione e in armonia con una corretta respirazione, porta benessere fisico e mentale. 


In conslusione: metti uno street artist di fama internazionale e la bellezza della campagna calabrese. E succede quello che non ti aspetti: wine experience. L’arte di strada che irrompe nel paesaggio bucolico e lo contamina di innovazione e sperimentazione. Un miracolo artistico possibile grazie alla lungimiranza della famiglia Bianchi e dell'azienda vinicola La pizzuta del Principe che ha chiamato per eseguire il live painting lo street artist di successo, di origine calabrese, Domenico Romeo.


RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti


L'evento facebook Wine Experience

Simona Capodimonti, storica dell'arte e curatrice di Wine Experience, Vino Yoga e Street art

Leggi la scheda su Domenico Romeo, a cura di Simona Capodimonti
Leggi la scheda su Eugenio Riganello, a cura di Simona Capodimonti



RINGRAZIAMENTI

Un ringraziamento particolareSimona Capodimonti per la sua grande disponibilità e cortesia nel fornire tutte le informazioni e foto dell'opera.


Tags

#tr726 #strongoli #calabria #domenicoromeo #simonacapodimonti #streetart #wineexperience #vino #yoga #lapizzutadelprincipe

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2833

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2439

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
murales

Contadino con piccone

Angelo Pilloni

murales

Installazioni in vetro e ferro - San Sperate - Sardegna

Luca Rossi,Pietro Cadeddu,Luigi Vacca

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce