Syrian Woman Hope - Castel Gandolfo Street Art Festival


Scritto da gea-staff
pubblicato il 11/02/2017 aggiornato il 25/04/2018
Autore: Morden Gore
Categoria: street-art
Letture: < 200 ( Aggiornato il: 20/02/2019 21:05 )
street-art
Credits:

La bellissima opera di Morden Gore dipinta nella pensilina del Terminal Bus di Castel Gandolfo durante il Castel Gandolfo Street Art Festival.

L'evento nasce su iniziativa del Comune di Castel Gandolfo che ha aderito al progetto Arte e Città a Colori di Franco Galvano con la collaborazione del Country Club Castelgandolfo, la direzione artistica dell'associazione culturale Progetti Smarriti e il supporto di FARE Castelli.

Il dipinto è un omaggio alle donne ed è strettamente collegata all'altro intervento realizzato nella scalinata del sottopasso Chateauneuf du Pape (Dente di leone).

Come racconta lo stesso artista: << Lei è una mamma e gli uccelli sono il simbolo della migrazione >>. E precisa: << La mamma osserva con sguardo sereno i suoi tre figli (i tre uccelli dipinti, ndr) allontanarsi dalla famiglia e dalla propria terra martoriata da guerra, miseria e distruzione verso un futuro migliore. Il cosiddetto viaggio della speranza verso un luogo dove poter vivere e provare a sognare. >>

Da un estratto dell'intervista rilasciataci da Morden Gore è possibile comprendere la scelta di un soggetto femminile: << L’uomo è costantemente in guerra, a volte vera, reale, devastante, altre volte mentale, metafisica, cercata. Ha bisogno della guerra per colmare il vuoto che si crea per mancanza d’amore. Solo la donna può colmare questo vuoto, scendendo anch'essa in guerra, lottando per cambiare le costrizioni a cui è sottoposta. Sognando una nuova primavera, una nuova alba, un nuovo mondo. Ho voluto omaggiare quella parte di donne a cui è affidata questa sfida. Donne arabe e africane, colte nello sguardo più sognante e combattivo da cui traspare la consapevolezza della rivoluzione come unica arma di cambiamento culturale. Rivoluzione come arma d’istruzione. >>



RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Morden Gore - Website


Visualizza l'altra opera realizzata per il Festival e leggi tutta l'intervista: Dente di leone - Castel Gandolfo Street Art Festival.

Se vuoi conoscere i dettagli dell'iniziativa artistica leggi la traccia su Castel Gandolfo Street Art Festival.

Tags

#tr460 #castelgandolfo #roma #festival #mordengore #murales #streetart #muralism #progettismarriti #farecastelli #francogalvano #castelgandolfogolfclub #terminalbus #ritarestifo

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2837

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2442

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
murales

I custodi del Tempo

Giulio Ledda

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce

 
Segui anche tu la rivoluzione artistica romana