Accettura: San Giuliano Martire in processione per il Maggio


Scritto da gea-staff
pubblicato il 05/09/2017
Autore: Francesco Costanzo,Giancarlo Costantini
Categoria: murales
Letture: 465 ( Aggiornato il: 21/11/2019 20:05 )
murales
Credits: Vincenzo Amodeo

Il murale dedicato a San Giuliano Martire è stato realizzato ad Accettura nel giugno 2017 dai due pittori,  Francesco Costanzo e Giancarlo Costantini, entrambi associati ArTer.

L'intervento è stato voluto dall'Amministrazione Comunale, ideato e progettato dall'associazione ArTer e dall'accetturese Michele Benedetto, e realizzato anche grazie alla collaborazione del Mac Onlus e l’appoggio di tutta la comunità.


L'intervento artistico è il prosieguo di un filone di opere previste nel progetto Dipinti murali lungo le vie Maggio, presentato ed iniziato nel dicembre 2016, e che mira a valorizzare e promuovere una delle feste più importanti del Sud Italia: il Maggio Accetturese.

Dopo il successo del primo dipinto realizzato dallo stesso presidente dell'associazione ArTer, Vincenzo Amodeo, e dedicato alla tradizionale e storica Alzata e scalata del Maggio, questa nuova opera mira a suggellare ed immortalare il culto per il Santo Patrono da parte della popolazione accetturese. I due artisti, infatti, hanno raffigurato San Giuliano Martire durante la processione del Martedì del Maggio Accetturese.

Oltre alla figura del Santo, che spicca sui devoti grazie ad un preciso gioco di colori, colpiscono le caratteristiche e tradizionali Cente, pesanti strutture in legno con grandi candele, nastri, fiori e l'effige di San Giuliano.
Come vuole la tradizione, sono le donne a trasportare la Centa sul capo sia in segno di devozione che per richiedere la grazia, per le donne nubili e in cerca di marito, o la benedizione, per le donne in procinto di sposarsi.

<< La parete - ci racconta Vincenzo Amodeo - è stata messa a disposizione dal Parroco Don Giuseppe Filardi e il luogo ci ha suggerito di rappresentare un tema religioso. La parete è stata scelta sia per la sua imponenza, sia perché si trova su una delle via di accesso al paese e perché è luogo di passeggio e di incontro di tutta la comunità. Anche per questo si è scelto, di concerto con gli amministratori, di rappresentare la comunità e quanto di più caro la comunità possiede: il culto per San Giuliano Martire. >>

L’opera, eseguita con colori acrilici, è stata ultimata e lasciata alla comunità in occasione delle celebrazioni dei primi di giugno.


RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

ArTer - Arti visive, Architettura, Agricoltura e Territorio  (materiale fotografico e info)
Il Maggio di Accettura


Approfondimenti
Time-Lapse del murale: La processione di San Giuliano
Lettura: Le tradizionali Cente

Scopri
la storia del primo dipinto di Vincenzo Amodeo (Dicembre 2016): Il Martedì: L'alzata e la scalata del Maggio

Tags

#tr572 #accettura #matera #basilicata #italia #murales #tradizionipopolari #sangiulianomartire #vincenzoamodeo #associazionearter #festadelmaggio #graffiti #streetart #francescocostanzo #giancarlocostantini #dongiuseppefilardi #michelebenedetto #cente

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 3082

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2754

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
murales

Alice nel paese delle meraviglie

Massimo Cocco,Antonio Russo

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce

 
L'associazione con lo scopo di raccontare, valorizzare, tutelare, diffondere la cultura e le tipicità di un territorio attraverso le pratiche delle Arti visive, dell'Architettura e dell'Agricoltura.