Arte e Città a Colori - Roma


Scritto da gea-staff
pubblicato il 12/03/2017
Categoria: iniziative artistiche
Letture: 1011 ( Aggiornato il: 25/08/2019 15:05 )
iniziative artistiche
Credits:
L'onda di colore romana del progetto Arte e Città a colori di Franco Galvano "rinonda" la Stazione ferroviaria Nomentana.
Dopo il primo intervento artistico della primavera scorsa e i successivi atti vandalici che hanno - purtroppo - rovinato alcune opere e poesie in alcune murate della stazione, gli artisti sono tornati con ostinazione, caparbietà e una nuova dose di entusiasmo.
Oltre al ripristino e il recupero di alcune opere, sono in programma nuovi interventi con la partecipazione di artisti che hanno deciso, su base volontaria e gratuita, di dare il proprio contributo per il miglioramento di uno dei luoghi di aggregazione della città più frequentanti: la stazione ferroviaria.

Come precisa lo stesso Franco Galvano la parte esterna, con la bellissima opera di Marcy, verrà lasciata imbrattata per evitare di innescare una guerra che rischia di non portare a nulla di buono.
A nostro avviso, un vero peccato, sia dal punto di vista artistico che visivo. Marcy aveva avuto la geniale idea di valorizzare ed omaggiare un continente affascinante e suggestivo come quello africano in una grande parete anonima nella zona delle banchine (alle spalle del murale inizia il quartiere Africano, ndr). Un bel colpo d'occhio con colori caldi e intensi che, ahimè, adesso riporta una scritta che ne rovina sia l'intento che il valore artistico.

Nonostante tutto coloro che hanno sposato la causa del progetto di riqualificazione non si sono scoraggiati. Anzi. Hanno immediatamente programmato un'iniziativa di recupero attraverso un intervento che coinvolgerà le pareti di ingresso della stazione, grazie al contributo di Qwerty, la parte centrale del sottopasso con Noa, Mox, Moby Dick, Giusy Guerriero, Lac68 e Gofy, e la parte finale che si ricollegherà all'acquario dipinto dallo stesso Moby Dick nella primavera scorsa.

A differenza dell'altra volta, in questa occasione, gli artisti coinvolti hanno un tema ben preciso (La natura) e le loro opere sono più omogenee e fluide sia dal punto di vista delle immagini che delle forme. Il tutto per avvolgere e accompagnare il passante nel proprio viaggio quotidiano immergendolo in una serie di paesaggi e ambientazioni naturali suggestive.
Pecorrendo il lungo sottopasso il passante verrà catapultato prima nella spettacolare giungla tropicale di Noa con l'imponente ruggito di una tigre e poi tra le montagne di Mox con un'acquila reale che vigila e protegge il viaggiatore; dall'altro lato è possibile ammirare una sirena e farsi coinvolgere in un tenero e "caldo" abbraccio di due volti dipinti da Giusy Guerriero. Pochi metri più avanti, è possibile "trasferirsi" nel continente africano con alcuni caratteristici e giganteschi animali dipinti da Moby Dick tra cui elefanti, rinoceronti, balene ed orche. Proseguendo il cammino è possibile ammirare l'opera di Gofy con una bambina che attende, pensierosa, l'arrivo del treno.

E le opere non finiscono qui..

<< C'è molto da fare! La Stazione è enorme, parliamo di oltre 10.000 mq - sottolinea Franco - e nei prossimi giorni verrano coinvolti anche altri artisti tra cui Matteo Brogi, Filippo Luppi, etc.. Solo per citarne alcuni. >>

Se passate dalla Nomentana non perdete l'occasione di ammirare e conoscere gli artisti dal vivo durante i lavori. E visto che stanno "donando" lustro artistico ad un luogo pubblico, gratuitamente, se lo ritenete opportuno e ne avete la possibilità, supportateli in questa iniziativa lodevole e meritevole per l'intera Capitale. A volte, basta davvero poco.

La Nomentana Gallery, così viene ormai chiamata con orgoglio dai romani, è solo all'inizio. Nuovi artisti e nuove opere renderanno questa Stazione in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto.
Da parte nostra facciamo un grande in bocca al lupo al progetto Arte e città a colori e speriamo che questa meravigliosa Galleria venga "rispettata" e valorizzata, nell'interesse di tutta la collettività.

Buona Arte, Roma!


Artisti coinvolti in questa prima fase:
Nicola Lucioli Noa, Pietro Dudek (aka Mox), Giusy Guerriero, Gofy, Moby Dick, Qwerty e Luigi Ambrosetti (aka Lac68).



Approfondimenti
Il fantastico mondo marino tra sguardi e teneri abbracci - Giusy Gueriero
Treni, viaggi e pensieri - Lo street artist "ambientalista"  - Gofy

RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved

Riferimenti /Ringraziamenti

Arte e città a colori

Tags

#tr455 #arteecittaacolori #francogalvano #roma #lazio #italia #riqualificazione #rivalorizzazione #stazioniferroviarie #streetart #festival

Scopri tutti gli aggiornamenti

Legenda
Aggiornamento
Indica che c'è un aggiornamento importante che vi consigliamo di leggere.
Seleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli
Aggiornamento
Indica la tua attuale posizione nella gallery
Full Screen
<< Per ovvie ragioni negli articoli non vengono svelati tutti i dettagli delle opere.
Se in zona sono previste visite guidate "autorizzate" vi consiglio vivamente di prenotarle per una full immersion fra colori, informazioni e curiosità (alcune volte trovate i loro banner in questa pagina).
La maggior parte delle associazioni investono le quote dei biglietti per finanziare e sostenere ulteriori progetti di riqualificazione artistica urbana.
Quindi, approfittatene!

PS: Ovviamente non dimenticatevi di seguire l'artista o chiedere ulteriori dettagli e/o curiosità direttamente a lui! >>
Diego Magrì (gea-staff)
 
PARTECIPA!

Partecipa a GeaTracks

Se conosci un'opera o un'iniziativa artistica, se possiedi una foto migliore, se conosci un dettaglio o un particolare non documentato, se hai rilevato un'inesattezza etc..

contattaci subito!


Aggiorneremo la traccia e - se vorrai - ti citeremo per il contributo.

Aiutaci a raccontare, valorizzare e promuovere il territorio!

 
TOP10 - Le più lette
murales

Un murale, tre donne e una antichissima tradizione orgolese

Barbara Contu,Teresa Podda

Letture: 2963

pedrales

Il pastore a riposo - Orgosolo - Nuoro - Sardegna

Francesco Del Casino

Letture: 2596

 
Fotografi - Copyright

Fotografi (198)

Scatti (948)

 
Ultima ora: Le più lette
opere varie

Cestini artistici a Largo San Giacomo - Messina - Sicilia

Giorgia Minisi,Mariaceleste Arena,Christian Mangano,Ilenia Delfino

murales

Alice nel paese delle meraviglie

Massimo Cocco,Antonio Russo

 
Ultime pubblicazioni
murales

Loceri sotto le stelle - Omaggio alle tradizioni vinicole

Fabrizio Maccioni,Francesco Argiolu,Mirko Loi,Bobo Piseddu,Massimiliano Ibba,Franco Conca

statue e sculture

Antonio Santacroce

 
Segui anche tu la rivoluzione artistica romana