L'opera-installazione è stata ideata da Roberto Columbano e realizzata dalla pittrice Claudia Filigheddu in occasione della terza edizione della manifestazione Estate in Fiore: evento dedicato alla natura e alla tutela dell'ambiente attraverso il decoro urbano.
Vista la reazione della gente l'Amministrazione Comunale ha deciso di rendere l'installazione "permanente", cioè finchè i colori non si sbiadiranno con l'usura e con il tempo (in realtà doveva rimanere per il solo periodo della kermesse, ndr).
Il lunghissimo arazzo che ricopre gli oltre 70 gradini come un tappeto in legno finemente dipinto dall'artista riproduce una serie di richiami alla tradizione e cultura locale:
- cervi: un riferimento alla famosa località smeraldina di Porto Cervo;
- uomini e donne: un riferimento al gruppo folk di Arzachena (ballo tondo);
- gigli colorati: riferimento al tema della kermesse;
- pavoncelle: simbolo dell'isola
Un arduo lavoro realizzato da Claudia grazie alla preziosa collaborazione di Antonello Erdas e Alessandro Frau (falegnami, ndr).
Anno di realizzazione: Settembre 2016
Aggiornamento: Novembre 2016
La scalinata, diventata immediatamente una vera e propria attrazione turistica, è stata rimossa dall'Amministrazione Comunale per motivi di sicurezza. A causa delle intemperie, infatti, si sono venute a creare delle crepe che rendevano pericoloso il passaggio sui gradini.
Fonte
ClaudiaART
RIPRODUZIONE RISERVATA - © Copyright, all rights reserved
Tags
#tr515 #arzachena #sardegna #italia #installazione #arazzo #claudiafiligheddu #antonelloerdas #alessandrofrau #chiesasantalucia #scalinata #claudiartScopri tutti gli aggiornamenti
LegendaSeleziona la foto e poi, nella descrizione laterale, clicca su Leggi i dettagli